Approfondimento della notizia pubblicata martedì 24 settembre 2019 alle ore 22:08

Argomento: Attività sindacale
Personale: Tutto il personale in servizio
Scuola: Tutti gli ordini e gradi di scuola

INCONTRO TRA OO.SS. E MINISTRO FIORAMONTI
Richiesta di finanziamenti adeguati nella prossima Legge di bilancio



Oggi pomeriggio, il Ministro Fioramonti ha ricevuto le OO.SS. per il primo incontro dedicato a Università, Ricerca e Afam. Il Segretario Generale, Elvira Serafini, che ha guidato la delegazione Snals-Confsal, ha richiamato l’attenzione del Ministro sulle principali criticità dei settori, partendo dalla questione della stabilizzazione del personale precario.

Il Segretario ha sottolineato la necessità di un piano pluriennale di assunzioni, poiché Quota 100 non ha avuto effetti solo sulla scuola, ma anche sull’Università, sull’Afam e sugli Enti pubblici di ricerca, agendo spesso, su realtà già sottodimensionate.

Per questo lo Snals-Confsal  ha chiesto l’impegno del Ministro per ottenere finanziamenti adeguati già nella prossima Legge di bilancio.

Il Segretario Generale  ha sottolineato la necessità che anche l’opinione pubblica comprenda come l’università, la ricerca e l’afam siano fonte di sviluppo economico, oltre che sociale e culturale. Ha concluso, poi, il suo intervento con l’assicurazione che il nostro sindacato assumerà un atteggiamento costruttivo per risolvere i problemi dei settori, per i quali lo Snals-Confsal esigerà  risposte concrete.

Sui temi specifici, la delegazione ha consegnato al Ministro un dettagliato documento, che alleghiamo in area riservata.

Il Ministro Fioramonti, nella sua replica, ha espresso la convinzione che l’economia della conoscenza sia una risorsa migliore rispetto alla cosiddetta economia “hard”, e che, pertanto, è sua intenzione battersi per ottenere finanziamenti adeguati: una precondizione per tutti gli interventi che vorrebbe attuare.

 

____________________________________________________________________

Dalla Piattaforma Snals Confsal per il rinnovo contrattuale

per il triennio 2019-2021

Al Governo lo Snals-Confsal chiede, inoltre, la quantificazione di certificate risorse economiche ai fini del finanziamento di un piano quinquennale di investimenti strumentale alla qualificazione del sistema di istruzione e formazione e di quello della ricerca e dell‘innovazione, ovvero il progressivo innalzamento della quota del PIL nazionale attualmente destinato alla Scuola, all’AFAM, all’Università e alla Ricerca per portarla ai livelli assicurati negli altri paesi dell’ Unione Europea.

 

.

 
 
 IL PERSONALE DOCENTE
 IL PERSONALE A.T.A.
 PERS. DIRETTIVO E INC.
 TUTTO IL PERSONALE
 PENSIONATI
 AMMINISTRATIVI
 DOC. SCUOLA INFANZIA
 DOC. SCUOLA ELEMENTARE
 DOC. MEDIE INFERIORI
 DOC. MEDIE SUPERIORI
 PRECARI MEDIE
 TUTTI I PRECARI
 PRECARI SET. PRIMARIO
 D.S.G.A.
 ASSISTENTI AMM.
 COLLABORATORI SCOL.
 ALTRI PROFILI ATA
 

home page

la struttura

la scuola

IL personale

gli argomenti

l'attivita'

le schede

L'ARCHIVIO