Approfondimento della notizia pubblicata mercoledì 5 aprile 2000 alle ore 00:00

Argomento: Argomento generale
Personale: Tutto il personale in servizio
Scuola: Settore secondario (scuola media inf. e sup.)

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE
Il segretario generale dello Snals incontra i corsisti delle scuole di specializzazione. A Mestre, all'Hotel Ramada, venerdi 7 aprile, alle ore 16. -------------------------------------------------- Primi esiti dell'intervento dello SNALS.
In occasione dello svolgimento del Consiglio Nazionale dello Snals a Venezia-Mestre, una rapppresentanza dei corsisti delle sedi universitarie del Nord Italia è invitata alla riunione del 7 aprile per discutere le problematiche connesse e proporre delle soluzioni.
--------------------------------------------------
La lettera del Segretario Generale inviata al Ministro della P.I. in merito ai corsi di specializzazione per il conseguimento del titolo di abilitazione, ha avuto i suoi effetti. Il Governo tramite la relatrice on. Acciarini ha presentato un emendamento all'art. 11 del Disegno di Legge 6560 che è stato approvato a maggioranza nella VII Commissione. Testo dell'emendamento "Art. 11-bis (Scuole di specializzazione per l'insegnamento nella scuola secondaria) 1. L'esame di Stato che si sostiene al termine del corso svolto dalle scuole di specializzazione di cui all'articolo 4 della legge 19 novembre 1990, n. 341, ha valore di prova concorsuale ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall'articolo 401 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come sostituito dall'articolo 1, comma 6, della legge 3 maggio 1999, n. 124. 2. Con decreto da emanare di concerto con il Ministro della Pubblica Istruzione e il Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica sono stabilite le prove d'esame, che dovranno accertare sia il possesso delle necessarie conoscenze disciplinari sia l'avvenuta acquisizione, nella scuola di specializzazione, delle competenze professionali, nonché le relative modalità di svolgimento. 3. Con il medesimo decreto di cui al comma 2 vengono determinati i criteri e le modalità di costituzione delle commissioni, sia di ammissione alla scuola di specializzazione sia di esame finale, e il punteggio da attribuire al risultato dell'esame finale sia ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti sia ai fini dell'esito del concorso per esami e titoli, in coerenza con quanto previsto dall'articolo 3 del decreto ministeriale 24 novembre 1998, n. 460. 4. Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano anche a coloro che frequentano le scuole di specializzazione alla data di entrata in vigore della presente legge."

.

 
 
 IL PERSONALE DOCENTE
 IL PERSONALE A.T.A.
 PERS. DIRETTIVO E INC.
 TUTTO IL PERSONALE
 PENSIONATI
 AMMINISTRATIVI
 DOC. SCUOLA INFANZIA
 DOC. SCUOLA ELEMENTARE
 DOC. MEDIE INFERIORI
 DOC. MEDIE SUPERIORI
 PRECARI MEDIE
 TUTTI I PRECARI
 PRECARI SET. PRIMARIO
 D.S.G.A.
 ASSISTENTI AMM.
 COLLABORATORI SCOL.
 ALTRI PROFILI ATA
 

home page

la struttura

la scuola

IL personale

gli argomenti

l'attivita'

le schede

L'ARCHIVIO