Approfondimento della notizia pubblicata martedì 9 luglio 2019 - ore 22:36

Argomento: CCNL
Personale: Tutto il personale in servizio
Scuola: Tutti gli ordini e gradi di scuola

CCNL DIRIGENZA

Sottoscritto il CCNL dirigenza area istruzione e ricerca

 

Ieri  8 luglio presso l’Aran è stato sottoscritto in via definitiva il CCNL per la dirigenza dell’area istruzione e ricerca per il triennio 2016-2018 dopo sette mesi dalla firma dell’ipotesi di accordo. Riteniamo che gli incrementi stipendiali con i relativi arretrati possano essere disponibili già a partire dal prossimo settembre.

Da questo momento sarà possibile avviare le relazioni sindacali a livello nazionale su importanti materie riconducibili alla mobilità, alla formazione ed alla valutazione.

 

Lo Snals farà valere le ragioni e le attese dei dirigenti scolastici e degli altri dirigenti dell’area istruzione e ricerca al fine di garantire equità di trattamento nei confronti dei dirigenti e di evitare l’applicazione da parte delle direzioni generali di regole unilaterali nella gestione del rapporto di lavoro. Su questa linea stiamo lavorando per la definizione della piattaforma per il nuovo ccnl, dal momento che quello appena sottoscritto è già scaduto.

 

Il risultato più importante del nuovo CCNL si può considerare l’equiparazione della parte fissa della retribuzione di posizione a quella delle altre dirigenze.

Gli incrementi garantiscono anche per i colleghi collocati in pensione sostanziosi aumenti ovviamente in ragione del servizio prestato nei termini di vigenza del ccnl.

 

E stata poi limitata la responsabilità disciplinare per infortuni e danni riconducibili alla sicurezza per i comportamenti connessi all’esercizio della funzione dirigenziali e nell’ambito esclusivo dei compiti da questa previsti.

 

Anche su pressante richiesta dello Snals il sistema di valutazione della dirigenza scolastica dovrà essere oggetto di una specifica sequenza presso il miur utilizzando gli istituti previsti dalle nuove relazioni sindacali.

 

Sono rientrati a pieno titolo nella contrattazione integrativa nazionale tutte le materie che erano oggetto di contrattazione regionale ad eccezione dei criteri per l’attribuzione delle

 

 

 

 

home page

lA STRUTTURA

la scuola

IL personale

gli argomenti

l'attivita'

le schede

L'ARCHIVIO