Approfondimento della notizia pubblicata martedì 6 novembre 2018 - ore 08:57

Argomento: Argomento generale
Personale: Tutto il personale in servizio
Scuola: Tutti gli ordini e gradi di scuola

ISCRIZIONI 2018 2019

Alcune anticipazioni.



INCONTRO AL MIUR SULLA BOZZA DI C.M. SULLE ISCRIZIONI A.S. 2019/2020

Il MIUR ha reso nota la bozza della Nota sulle ’“Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2019/2020”.

 

La circolare disciplina le iscrizioni alla scuola dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.

 

Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Per inoltrare l’iscrizione le famiglie dovranno registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo dalle ore 9:00 del 27/12/2018, anche utilizzando le credenziali dell'identità digitale (SPID).

 

Il documento richiama inoltre l’attenzione sul decreto legge 73 del 7 giugno 2017 in materia di vaccinazioni.

 

Le iscrizioni online, che sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie, riguardano anche i percorsi di istruzione e formazione professionale. 

In particolare, alla prima classe della scuola primaria possono essere iscritte le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019 o anche successivamente, ma non oltre il 30 aprile 2020.

 

Le iscrizioni verranno effettuate ancora attraverso moduli cartacei per:

  1. le scuole dell'infanzia (possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019, che hanno la precedenza rispetto alle bambine e ai bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020);
  2. le scuole della Valle d'Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
  3. le classi terze dei licei artistici degli istituti tecnici e professionali;
  4. il percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia;
  1. i percorsi di istruzione degli adulti: per questi percorsi è prevista la pubblicazione di un’apposita circolare.

 

Le OO.SS. hanno evidenziato fin da subito alcune criticità, riservandosi una più attenta analisi dopo la lettura del testo. In particolare, è stato evidenziato come la procedura on-line anche per il prossimo anno non contempli la scuola dell’infanzia ed è stata avanzata la richiesta che in merito alle iscrizioni della scuola secondaria di secondo grado la nota in questione riporti le indicazioni contenute nelle “istruzioni operative”.

 

Si è chiesto, inoltre, di dare per i licei musicali e coreutici un termine maggiore per le iscrizioni in considerazione del fatto che il 15 ottobre di ogni anno è il termine ultimo per rendere noti i criteri di accesso e le modalità di svolgimento degli esami di ammissione ai medesimi licei.


 

 

home page

lA STRUTTURA

la scuola

IL personale

gli argomenti

l'attivita'

le schede

L'ARCHIVIO