Approfondimento della notizia pubblicata mercoledì 4 maggio 2016 - ore 08:57

Argomento: Organici del personale
Personale: Tutto il personale docente
Scuola: Tutti gli ordini e gradi di scuola

ORGANICI

Soprannumerari.

 

Buone indicazioni nelle nota ministeriale n. 11729 del 29 aprile 2016 Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2016/2017 - Trasmissione schema di Decreto Interministeriale.

 

 

Eccole:

Dal paragrafo

“Potenziamento dell'offerta formativa”

  

  1. Vanno considerate le situazioni di esubero non riassorbibili nell'ordinario sviluppo degli organici di diritto delle singole autonomie, consentendo, nei limiti del possibile, la permanenza dei docenti soprannumerari nelle scuole di titolarità;

  1. I posti del potenziamento possono essere utilizzati, nella scuola secondaria, per completare singoli spezzoni abbinabili della medesima classe di concorso presenti della stessa autonomia scolastica.

 

Ed ancora:

 

L'organico di potenziamento dell'offerta formativa è determinato in base alla tabella allegata alla legge 107/15 e alla previsione del fabbisogno delle istituzioni scolastiche sulla scorta di quanto già individuato nel corso dell'anno scolastico 2015/16 da parte degli Uffici scolastici regionali.

Per il Veneto i posti di potenziamento sono  3803 (1473  Primaria; 563 scuola di 1^ grado; 1767 scuola di 2^ grado) ed in più 465 i posti di sostegno.

 

Le richieste delle Scuole sono fondamentali e devono essere finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa, come da PTOF.

L'individuazione delle discipline di insegnamento e delle relative classi di concorso a suo tempo effettuata per la determinazione dell’organico di potenziamento, pur non costituendo un vincolo per la definizione del futuro fabbisogno del potenziamento delle istituzioni scolastiche, rappresenta comunque un dato di cui tener conto a livello regionale per evitare situazioni di eccessivo squilibrio nelle disponibilità totali delle singole aree disciplinari.

           

 

Come è evidente il ruolo del collegio docenti e della RSU è fondamentale per la determinazione di un organico che sia espressione del PTOF e che cerchi di limitare le soprannumerarietà e le

cattedre esterne.

 

 

home page

lA STRUTTURA

la scuola

IL personale

gli argomenti

l'attivita'

le schede

L'ARCHIVIO