Approfondimento della notizia pubblicata martedì 16 giugno 2015 - ore 12:04

Argomento: Argomento generale
Personale: Tutto il personale docente
Scuola: Scuola Materna

SCUOLA INFANZIA

La giusta attenzione alla scuola Infanzia.

Comunicato del coordinamento.  

Trascriviamo il comunicato del Coordinamento Nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola

 

 

 

 

La giusta attenzione alla scuola dell'infanzia

 

 

La scuola dell'infanzia, secondo il dettato costituzionale, costituisce il primo fondamentale segmento del percorso educativo di crescita e sviluppo della persona, saldamente ancorato all'intero sistema nazionale dell'istruzione.

Appare urgente e prioritario restituire alla discussione parlamentare il confronto sulla funzione sociale culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia nell’ambito del Ddl ora in discussione al Senato.

Si tratta di materia - afferma il Coordinamento - che respinge l'esercizio di deleghe in bianco, esposte ad interessi e pressioni estranee alla storica funzione sociale  e pedagogica.

Nella sua condizione di interfaccia con il sistema dei servizi per l'infanzia e, ancor più, con l'intero percorso di formazione nel primo e nel secondo ciclo di studi, la scuola dell'infanzia assume un ruolo strategico nel quadro di un reale rilancio degli impegni da assumere nel Paese per la scuola.

Il bagaglio di storia, esperienza, rilevanza del segmento nel panorama pedagogico internazionale richiede una riflessione aperta, serena e libera, da condurre in sedi legislative appropriate, senza condizionamenti.

Il Coordinamento, come più volte ribadito, chiede di aprire una discussione parlamentare che affronti complessivamente gli aspetti professionali e pedagogico-didattici avendo a riferimento la generalizzazione dell'offerta formativa destinata ai bambini dai tre ai sei anni, la piena attuazione dell'autonomia didattica organizzativa, che pone al centro bambini quali soggetti portatori di diritti, ricchi di potenzialità, espressione di specifiche istanze educative, a cui la prima esperienza scolastica deve fornire basilari strumenti e condizioni di esercizio.

 

AIMC                                              ANDIS                                      CIDI

CISL SCUOLA                               FLC-CGIL                               FNISM

 MCE                                                SNALSCONFSAL                  UILSCUOLA

 

coord.infanzia@gmail.com

 

 

 

 

 

 

home page

lA STRUTTURA

la scuola

IL personale

gli argomenti

l'attivita'

le schede

L'ARCHIVIO