Approfondimento della notizia pubblicata lunedì 15 giugno 2009 - ore 11:53

Argomento: Contratti a tempo determinato
Personale: Precari di ogni ordine di scuola
Scuola: Tutti gli ordini e gradi di scuola

GRADUATORIE DI ISTITUTO

 Chiarimenti ministeriali

 

 www.snalsvenezia.it  

segreteria provinciale di Venezia

 

DOMANDE DI SUPPLENZE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO

Chiarimenti ministeriali

 

Il MIUR ha fornito alcuni chiarimenti sulla compilazione delle domande per le graduatorie di istituto (Nota MIUR prot. 8692 del 12 giugno 2009).

 

1) - Modello A1 -Modello di richiesta delle graduatorie di II fascia - Integrazione sez. E2 - Dichiarazione titoli artistico professionali previsti dal punto 3 della tabella 3 di cui al D.M. 42 dell’8/4/09 (strumento musicale nella scuola media)

              
Per la valutazione dei titoli artistico professionali della graduatoria di strumento musicale nella scuola media è ammesso il riferimento al punteggio già conseguito,  anche se tale conseguimento è avvenuto per diversa fascia di graduatoria di istituto.
Pertanto, il candidato che si iscrive per la prima volta nelle graduatoria di II fascia di strumento musicale, in quanto in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, che nel biennio precedente abbia ottenuto la valutazione dei titoli in questione nella III fascia delle graduatorie di istituto, può, nella parte disponibile della sezione E2, indicare la commissione provinciale che ha effettuato la valutazione e il punteggio conseguito.

 

2) - Modello A2 – Modello di richiesta delle graduatorie di III fascia per il  2009/2010 e 2010/2011 – chiarimento alla nota 31 e allultimo periodo delle Avvertenze al Mod. A2.

              
Per ciascun anno scolastico non possono essere indicati più di sei mesi per ciascuna graduatoria.

 

3) -  Viene messo a disposizione il Mod A2 bis – modello di richiesta delle graduatorie di III fascia per gli aa. ss. 2009/2010 e 2010/2011 (Riservato agli aspiranti privi di abilitazione che chiedono l’inclusione sia per insegnamenti per i quali erano già iscritti in graduatoria nel precedente biennio 2007/2009 che per nuovi insegnamenti)

              
Per coloro che erano già iscritti nel precedente biennio l’ attuale procedura di costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto prevede la conferma del punteggio già conseguito in precedenza sulla base di apposita dichiarazione sostitutiva. In mancanza l’attribuzione di detto punteggi sarà fatta d’ufficio.

Non è necessario, quindi, dichiarare nuovamente tutti i titoli valutabili posseduti (ad eccezione del titolo d’accesso che viene fatto dichiarare, ma non deve essere rivalutato). Sono possibili, tuttavia, dichiarazioni di possesso di titoli conseguiti prima della scadenza del termine connesso alla pregressa procedura (23 luglio 2007), ma mai presentati/dichiarati in precedenza, sotto la propria responsabilità e a pena dell’applicazione delle sanzioni previste in caso di dichiarazioni mendaci.

     Su queste premesse ci sarebbero state difficoltà per gli aspiranti già iscritti nelle graduatorie di circolo o di istituto di III fascia e che chiedono adesso sia la conferma dell’inclusione per i “vecchi insegnamenti” ma anche l’inserimento per “nuovi insegnamenti”.

     Per eliminare l’ inconveniente  questi candidati – ripetiamolo, sono gli aspiranti già iscritti nelle graduatorie di circolo o di istituto di III fascia nel precedente biennio scolastico, che presentano istanza di partecipazione alla attuale procedura sia per insegnamenti di “precedente iscrizione” che per “nuovi” insegnamenti – compilano il  Mod A2 bis che, relativamente ai titoli valutabili, prevede una apposita pagina per ciascun insegnamento cui l’aspirante partecipa.  L’interessato, pertanto:

1)      per ciascuna graduatoria di precedente inserimento, dichiarerà solo i titoli conseguiti dopo 23/7/07 ovvero già conseguiti a quella data, ma non presentati/dichiarati in precedenza;

2)      per i nuovi insegnamenti, potrà dichiarare tutti i titoli posseduti senza limitazione alcuna.

 

AVVERTENZA

 

Per gli aspiranti già iscritti nelle graduatorie di circolo o di istituto di III fascia

nel precedente biennio scolastico,

che presentano istanza di partecipazione alla attuale procedura

sia per insegnamenti di “precedente iscrizione” che per “nuovi” insegnamenti

 

Alla luce delle novità introdotte dalla Nota MIUR n. 8692 del 12.6.2009, invitiamo i candidati interessati e che sono già passati nelle nostre sedi SNALS della provincia di Venezia per la compilazione del modello A2, a ripassare per sostituire il mod A2 con il modello A2/bis.

 

Se non riuscite a provvedere in tal senso state comunque tranquilli.  Sarà la scuola stessa che ha ricevuto la vostra domanda a richiamarvi per la sostituzione del modello.

E’ previsto, infatti che le Scuole che ricevono le domande,  in caso di difficoltà di comprensione delle dichiarazioni sottoscritte dagli interessati, soprattutto se fossero da irrogare sanzioni per dichiarazioni non veritiere, invitino gli interessati a regolarizzare la propria posizione con la compilazione del Mod A2 bis.

 

Mestre, 13 giugno 2009

 SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA aderente alla CONF.S.A.L.

via A. Aleardi, 80-82- 30172 Venezia-Mestre. tel. 041958464 (2 linee r.a.); fax 041951188.

Internet : www.snalsvenezia.it ; e-mail : snals@snalsvenezia.it

 

 

 

home page

lA STRUTTURA

la scuola

IL personale

gli argomenti

l'attivita'

le schede

L'ARCHIVIO