Approfondimento della notizia pubblicata sabato 27 dicembre 2008 - ore 11:15

Argomento: Pensioni, pensionati e pensionandi
Personale: Pensionati e pensionandi
Scuola: Tutti gli ordini e gradi di scuola

PENSIONAMENTI

Scade il 26 gennaio 2009 il termine di presentazione delle domande.

Il MIUR sta per emanare un decreto per disciplinare alcune condizioni particolari di cessazione dal servizio, anche in applicazione del comma 7, dell’art. 72 della legge 133/2008, di conversione del D.L. 112/08 (è la facoltà dell’Amministrazione di accettare la domanda di trattenimento in servizio del dipendente).

 

Intanto vi anticipiamo che il termine per la presentazione, delle domande di collocamento a riposo con decorrenza 1° settembre 2009, è fissato al 26 gennaio 2009.

 

Interessa il personale dirigente, docente ed ATA, che intende presentare la domanda:

·                    per compimento del 40° anno di servizio,

·                    di dimissioni volontarie dal servizio,

·                    di trattenimento in servizio, oltre il raggiungimento del 65° anno di età,

·                    di eventuale revoca di tali domande.

 

Lo stesso termine del 26 gennaio 2009 è fissato anche nei confronti di tutto il personale che desideri cessare anticipatamente rispetto alla data finale indicata nel provvedimento di trattenimento in servizio e a quello che voglia chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale, con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione.

 

Nello stesso decreto saranno indicati gli uffici competenti che dovranno valutare l’accettazione o meno della domanda di trattenimento in servizio (comma 5, dell’art. 509 del testo unico 297/94, come modificato dal comma 7, dell’art. 72 della legge 133/08).

 

Nei primi giorni di gennaio prossimo le OO.SS. saranno nuovamente invitate per l’informativa sulla emananda direttiva che recherà le disposizioni attuative del comma 11, del citato art. 72 della legge 133/08 (è la facoltà dell’Amministrazione di risolvere il rapporto di lavoro dei dipendenti che hanno raggiunto i 40 anni di contribuzione).

 


 

 

home page

lA STRUTTURA

la scuola

IL personale

gli argomenti

l'attivita'

le schede

L'ARCHIVIO