Approfondimento della notizia pubblicata lunedì 17 novembre 2008 - ore 13:01

Argomento: Argomento generale
Personale: Tutto il personale in servizio
Scuola: Tutti gli ordini e gradi di scuola

ASSENZE PER MALATTIA

La trattenuta non si deve applicare sulla Retribuzione Professionale Docenti (RPD) e sul Compenso Individuale Accessorio (CIA) per il personale ATA e neppure sulle ore eccedenti.

APPLICAZIONE ART. 71 DELLA L. 133/08 AL PERSONALE SCOLASTICO

 

Si è svolto al MIUR una riunione sulle modalità applicative dell’art. 71 della legge 133/2008 al personale scolastico.

 

L’incontro aveva carattere interlocutorio, finalizzato a conoscere la posizione delle organizzazioni sindacali prima dell’emanazione di una circolare del MIUR.

 

Lo Snals Confsal ha espresso in maniera decisa e categorica la propria posizione:

la trattenuta prevista non si applica, per il Comparto Scuola, nè sul trattamento economico fondamentale, in tutte le sue voci, nè sulla Retribuzione Professionale Docenti e sul Compenso Individuale Accessorio per il personale ATA.

Tali emolumenti, fissi e continuativi, si possono assimilare al trattamento economico fondamentale e quindi non sono da assoggettare a trattenute. Analoga interpretazione favorevole va data per la prestazione delle ore eccedenti.

 

 

Del resto, a conferma della giustezza della tesi Snals, è emerso nel corso del dibattito presso il MIUR, che la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con nota 3180 C1PERS del 9/10/2008 ha chiarito che, per il personale degli Enti Locali non vanno soggette a decurtazione (in applicazione del suddetto art. 71), non solo tutte le voci del trattamento fondamentale, ma anche la specifica indennità di comparto del personale degli Enti Locali.

 

Perché analoga disposizione estensiva e non letterale della norma non deve essere applicata anche al personale del Comparto Scuola, salvaguardando anche RPD, CIA e, ovviamente, anche le ore eccedenti l’orario di cattedra?

Lo SNALS-Confsal si riserva di impugnare una circolare, eventualmente difforme a tale interpretazione.

 

 

 

 

 

 

home page

lA STRUTTURA

la scuola

IL personale

gli argomenti

l'attivita'

le schede

L'ARCHIVIO