Approfondimento della notizia pubblicata mercoledì 12 marzo 2008 - ore 14:23

Argomento: Argomento generale
Personale: Tutto il personale docente
Scuola: Scuola media inferiore

SCRUTINI ED ESAMI

Le novità per la scuola sec di 1^ grado a.s. 2007/2008.

La novità di quest’anno riguarda l’esame di licenza media (esame di Stato al termine della scuola secondaria di I grado) per il quale viene reintrodotto il giudizio di ammissione.

 

Le modalità di svolgimento degli scrutini e degli esami del I ciclo (scuola primaria e scuola secondaria di I grado), restano le stesse dell’anno scorso. (disposizioni contenute nell’O.M. n. 90 del 21/5/2001).

 

L’altra importante novità di quest’anno è che sarà effettuata la prova scritta a carattere nazionale per l’esame di Stato al termine della scuola secondaria di I grado, volta alla verifica dei livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli alunni.

La prova, scelta dal Ministro, fra le proposte dell’Invalsi, verterà su italiano e matematica, si svolgerà il 17 giugno e conterrà in 10 fogli, 20 pagine, una quarantina di domande/quesiti, per rispondere ai quali i candidati avranno 2 ore di tempo. Le copie della prova saranno stampate al centro, rilegate in un fascicolo per ogni classe interessata all’esame, spedite ai competenti USP, che saranno convocati presso il MPI il prossimo 18 marzo per definire i particolari dell’organizzazione e per la distribuzione sul territorio. L’Invalsi allegherà la griglia di valutazione per la prova nazionale ed effettuerà la raccolta di informazioni sugli esiti della stessa.

 

Lo Snals Confsal apprezza la decisione dell’Amministrazione di lasciare, in prima applicazione, alle varie commissioni la valutazione di quale peso dare alla prova nazionale all’interno dell’esame di Stato.

 

 

Il testo definitivo della circolare sarà noto a breve.

 

 

home page

lA STRUTTURA

la scuola

IL personale

gli argomenti

l'attivita'

le schede

L'ARCHIVIO