Approfondimento della notizia pubblicata venerdì 30 agosto 2019 alle ore 10:39

Argomento: Contratti a tempo indeterminato
Personale: Tutto il personale in servizio
Scuola: Tutti gli ordini e gradi di scuola

NEO IMMESSI IN RUOLO

Docente in maternita' al 2 settembre 2019.

Presa di servizio.

 

Quest’anno la presa di servizio è fissata al 2 settembre 2019 perché il 1° settembre è domenica.

Con la presa servizio inizia il pagamento dello stipendio. Comunque l'assunzione produce gli effetti economici dallo stesso 1 settembre.

 

La docente che, all’atto dell’immissione in ruolo, si trovi collocata in interdizione per gravi complicanze della gestazione o in congedo di maternità (astensione obbligatoria) non ha alcun  obbligo di presentarsi nella sede di servizio il 2 settembre 2019.

 E' vietato adibire al lavoro le donne ( artt. 16 e 17 del D.Lgs. 151/2001) durante tutto il periodo del congedo obbligatorio e interdizione dal lavoro e quindi l’instaurazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato deve intendersi realizzata con la semplice accettazione della nomina senza obbligo di assumere servizio.

L’UST/USR di competenza e la scuola di servizio non possono posticipare l’assunzione. Si deve, invece, stipulare immediatamente il contratto individuale di lavoro con la lavoratrice madre, applicandole il trattamento giuridico ed economico previsto in caso di congedo di maternità (o interdizione dal lavoro).

 

Consigliamo alla docente di portare a conoscenza del suo status la scuola di servizio facendo pervenire una dichiarazione attestante l'impossibilità di assunzione in servizio per maternità o la certificazione del medico.

La docente in maternità al 1° settembre 2019 dovrà, inoltre, avere al proprio domicilio dalla scuola  il contratto da firmare, sottoscriverlo, e poi riconsegnarlo, entro il 30/09/2019, alla scuola assegnata insieme a:

Ø  autocertificazione  attestante il possesso di tutti i requisiti di accesso al pubblico impiego,

Ø  dichiarazione dei servizi .

 

 
 
 Argomento generale
 LE SCHEDE DELLO SNALS
 C.C.N.L.
 TRASFERIMENTI
 CONTRATTI A TEMPO DET.
 CONTRATTO A TEMPO INDET.
 ATTIVITA' SINDACALE
 PENSIONI E PENSIONATI
 SVILUPPO  PROF. DOCENTE
 E.N.A.M.
 ORGANICI DEL PERSONALE
 MOBILITA' ANNUALE
 r.s.u.
 CONCORSI ORDINARI E RIS.
 

home page

lA STRUTTURA

la scuola

IL personale

gli argomenti

l'attivita'

le schede

L'ARCHIVIO