Approfondimento della notizia pubblicata giovedì 8 aprile 2010 alle ore 11:39

Argomento: Argomento generale
Personale: Tutto il personale docente
Scuola: Scuola media superiore

INDICAZIONI NAZIONALI PER I PERCORSI LICEALI

Prima bozza delle Indicazioni Nazionali per i percorsi liceali, connesse al profilo educativo, culturale e professionale dello studente (allegato A del relativo regolamento).

 

       Il MIUR ha presentato sinteticamente il metodo adottato per la stesura del documento, che ha raccolto contributi di docenti dell’università e dei licei. Intende stimolare un dibattito,  che si svolgerà attraverso audizioni e tramite web per l’invio di suggerimenti da parte degli insegnanti e dell’opinione pubblica entro il mese di aprile.

 

Sono stati illustrati anche i criteri principali seguiti: quello della leggibilità, dell’individuazione dei “fondamentali” delle discipline e quello del superamento “a canne d’organo” del sistema dell’istruzione secondaria superiore.

 

 

 

Lo SNALS-Confsal:

insiste sull’opportunità di snellire alcune indicazioni eccessivamente rigide sui contenuti e sulle metodologie, che non valorizzano l’autonomia progettuale delle scuole, la flessibilità organizzativa e la didattica laboratoriale;

 

richiede di rendere tempestivamente note anche le Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, per consentire una visione complessiva dell’impostazione di tutti i percorsi dell’istruzione secondaria, con particolare riferimento al primo biennio dove viene assolto il diritto-dovere all’istruzione e che deve garantire ai giovani l’equivalenza delle competenze di uscita per l’esercizio della cittadinanza attiva.

 

 
 
 Argomento generale
 LE SCHEDE DELLO SNALS
 C.C.N.L.
 TRASFERIMENTI
 CONTRATTI A TEMPO DET.
 CONTRATTO A TEMPO INDET.
 ATTIVITA' SINDACALE
 PENSIONI E PENSIONATI
 SVILUPPO  PROF. DOCENTE
 E.N.A.M.
 ORGANICI DEL PERSONALE
 MOBILITA' ANNUALE
 r.s.u.
 CONCORSI ORDINARI E RIS.
 

home page

lA STRUTTURA

la scuola

IL personale

gli argomenti

l'attivita'

le schede

L'ARCHIVIO